alezio.it

Giovedi, 24 Agosto
Grandezza Testo
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home arrow Non puoi mancare arrow P O I E S I S - II CONCORSO DI POESIA
P O I E S I S - II CONCORSO DI POESIA Stampa E-mail


Scarica SCHEDA di PARTECIPAZIONE

PREMESSA

La Delegazione LILT di Alezio, nel quadro delle iniziative istituzionali e in occasione delle manifestazioni per l’estate aletina, organizza la 2^edizione del Concorso di Poesia “POIESIS”.

Tema: ” NOSTRA MADRE TERRA”.

Siamo ormai tutti consapevoli  che il nostro pianeta versa in uno stato di sofferenza, che coinvolge non solo il genere umano ma anche gli altri esseri viventi.
La sua fragilità emerge in vari contesti di degrado ambientale, dovuti all’azione dell’uomo che sfrutta l’ambiente e ne sconvolge l’armonia con interventi che ne abbassano o annullano le difese: discariche a cielo aperto con inquinamento  dell’aria, del suolo e della falda acquifera, uso indiscriminato di diserbanti, fertilizzanti e insetticidi.

La LILT di Lecce, da sempre impegnata nella difesa della salute dei cittadini e dell’ambiente, si riconosce nell’Enciclica di Papa Francesco ‘ Laudato si’ e  nel comune intento di salvaguardare il Pianeta in tutta la sua integrità e bellezza,  ricordando che la Terra, nostra casa comune, è madre che accoglie nel suo grembo, ma protesta per il male provocato con l’abuso dei beni riposti in essa. La violenza perpetrata a suo danno si manifesta, in modo inequivocabile, nei sintomi di malattia che avvertiamo nel suolo, nell’aria e negli esseri viventi.

REGOLAMENTO
Art. 1 La partecipazione al concorso è gratuita E aperta a tutti, con la presentazione di una o due poesie pro capite di lunghezza non eccessiva.
Sono previste due sezioni e due categorie:
Sezione A–poesie inedite un lingua italiana
Sezione B–poesie inedite in vernacolo
Categoria A–alunni di 5^elementare e scuola media
Categoria B – adulti dai 15 anni in su.
Art. 2 Ciascuna poesia in concorso dovrà pervenire in sei copie entro il 10 giugno 2016 e potrà essere inviata nelle seguenti modalità:
- in formato cartaceo, unitamente alla scheda di partecipazione compilata, tramite posta indirizzata a: Delegazione LILT – via Umberto I° n° 74 -73011 Alezio (LE).
- via e-mail:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
- personalmente presso la sede LILT di Alezio dal  lunedì al venerdì – ore 17.00/18.30.
Art. 3 La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione del presente regolamento e  l’utilizzo dei dati trasmessi in conformità alla legge per le finalità connesse al concorso in oggetto. Le poesie presentate saranno valutate, a insindacabile e inappellabile giudizio, da una giuria di esperti, i cui nominativi  saranno comunicati nella serata di premiazione.
Art. 4 La premiazione avverrà sabato 30 luglio 2016 presso Casa Betania – via Carducci - Alezio con inizio ore 20.00.
Saranno premiati i vincitori  per ogni sezione e categoria e ad ogni  autore verrà consegnato l’attestato di partecipazione al Concorso.
I premi consistenti in  targhe ricordo verranno consegnati personalmente ai partecipanti nella serata finale di premiazione o tramite persone appositamente delegate.
La scheda di partecipazione e il regolamento si possono scaricare da facebook oppure dal sito www Alezio.it. nel settore LILT o c/o sede LILT.  
Art. 5  E’ facoltà dell’organizzazione prevedere una pubblicazione delle opere finaliste e di quelle segnalate dalla giuria.
 
Tutte le proposte di Montedelia Tour per la tua vacanza nel Salento in Puglia a Gallipoli

In collaborazione con...

FIDAS Alezio LILT Alezio

FIDAS Alezio

 

Cosa significa Donare il Sangue

Ciao a tutti sono Paola e sono una donatrice d...

LILT Alezio

 

Vogliamo Ascoltarti

I quesiti e i dubbi insieme alla voglia di r...